Prendo gli integratori alimentari anche se mangio tanta frutta e verdura. Perchè?

ingrosso_ortofrutticoloEcco perchè:

è un dato di fatto che la frutta e la verdura che compriamo fa un lungo tragitto prima di arrivare in tavola.

Io e probabilmente anche tu, non posso produrre, allevare, conservare ciò che mangio quindi delego ad altre persone questo compito, ma ovviamente questo non mi permette di controllare la qualità del cibo, devo fidarmi!

Nella stragrande maggioranza si tratta di alimenti che maturano in una cassa dentro ad un freezer, raccolti quasi acerbi affinchè non subiscano danni nel viaggio e nello stoccaggio.

Una buona percentuale di proprietà nutritive si perde, l’ottimale sarebbe staccare il frutto dall’albero o raccogliere la vedura dall’orto appena prima di consumarla.

Oggi giorno con la vita che facciamo, nella maggior parte dei casi questo non è possibile.

Io cerco di comprare prodotti di stagione evitando le primizie, meglio se nel mercatino a Km zero, oppure mi organizzo per i legumi e i frutti secchi con scorte acquistate direttamente dai produttori.

Come sai il mondo vegetale ci da gran parte di quelle vitamine e quei minerali di cui abbiamo bisogno per il perfetto funzionamento del nostro organismo, una carenza di vitamine può essere pericolosa.

Si rischiano una serie di alterazioni e se non si cerca di porvi rimedio, questo può portare allo sviluppo di alcune malattie o scompensi nel nostro organismo.

I primi segnali sono la screpolatura negli angoli della bocca, i capelli secchi, l’insonnia, la stanchezza, le unghie deboli, la pelle indurita o secca, l’eruzione cutanea rossa sul viso, l’acne, i brufoli ( guance, braccia, cosce, glutei …), le mani e i piedi indolenziti, il formicolio …

Ok, ottenere e mantenere il peso forma è importante, ma è la salute l’obiettivo principale, una volta persa son guai…

A cosa serve indossare la taglia giusta se poi ti ammali?

Io ho tenuto ben presente questo aspetto anche nella scelta degli inegratori / nutraceutici che assumo: utilizzo prodotti che derivano da estratti di frutta e verdura, costruiti con i protocolli GMP della comunità europea e con etichette e confezioni che riportano esattamente gli ingredienti e le percentuali dei vari nutrienti oltre all’alimento da cui sono stati prelevati.

A seguire puoi vedere un VIDEO che parla di alcune nuove scoperte degli scienziati dell’Istituto di Scienze Alimentari e Agricoltura dell’Universita’ della Florida: grazie alle ricerche piu’ recenti avremo a disposizione prossimamente cibi resi piu’ saporiti e piu’ efficaci per la salute. Speriamo!

Ciao, alla prossima 🙂

_________________________________________

… in genere è consigliabile palesare la propria intelligenza con quello che si tace piuttosto che con quello che si dice. La prima alternativa è saggezza, la seconda è vanità.

___________________________________________________________

Ps.

la pubblicità che vedi non è mia, viene inserita direttamente dalla piattaforma che ospita il blog.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...