Ok, per dimagrire ci vuole l’esercizio fisico, ma quale?

culturistaCome ormai noto e consigliato da tutti, bisogna fare attività fisica per dimagrire e rimanere nel peso forma.

Io ho iniziato e mi sento sicuramente meglio, a seguire ti spiego come, ma mi chiedo: quale tipo di attività fisica è più indicata per raggiungere l’obiettivo?

Ho qualche chilo di troppo da perdere, diciamo più di dieci … cerco di seguire una buona dieta alimentare e prendo degli integratori / nutraceutici specifici cercando di tenere in considerazione il mio stile di vita, insomma faccio quel che posso …

On e Off  line trovi proprio di tutto su “ perdere peso ”, ma devi sapere di quante calorie hai bisogno durante la giornata considerando che le giornate non sono tutte uguali, devi saper mangiare in maniera bilanciata con 5 – 6 pasti al giorno ( ogni 3 ore circa ), devi attrezzarti, organizzarti …

Ma tu ce l’hai il tempo per gestire il tutto ?

Inoltre, non si rischia di diventare un po’ troppo “ calcolatori ” ?

Io approfitto dei momenti liberi cercando di non modificare troppo le mie abitudini per non rischiare di smettere ed abbandonare l’impresa.

La camminata / corsa con Bubo ( il mio cane ) ad esempio, utilizzando il metodo “ 1 su 2 “  per accelerare il metabolismo ( 1 minuto di corsa, poi 2 di camminata, poi 1 di corsa, poi 2 di camminata …)

Un’altra semplice attività fisica che faccio per perdere peso è questa:

sia da seduto sia in piedi, espiro completamente l’aria utilizzando sia la bocca sia il naso, quando mi sento i polmoni completamente vuoti, incavo l’addome cercando di posizionarlo verso l’alto, rimango in posizione per un secondo, rilasso e respiro normalmente.

Eseguo cinque esercizi.

Si può fare mentre si lavora al computer o mentre si svolge qualsiasi altra attività non fisicamente impegnativa.

E’ ovvio che questo movimento va fatto a stomaco vuoto, cercando gradatamente di aumentare sia il tempo in cui si rimane in tensione sia il numero di esercizi.

Questa tecnica me l’ha insegnata un amico che si interessa da tanti anni alla cultura orientale, non so da dove arriva o chi l’ha inventata.

Tutto sommato è piuttosto semplice da fare ed oltre a tonificare, promette di far bruciare non poche calorie.

Fammi sapere se questi 2 pratici esercizi funzionano anche per te.

Ciao, alla prossima 🙂

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… più uno ingrassa, più diventa saggio. Pancia e saggezza crescono insieme.

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Ps.

la pubblicità che vedi non è mia, viene inserita direttamente dalla piattaforma che ospita il blog.

 

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Un pensiero su “Ok, per dimagrire ci vuole l’esercizio fisico, ma quale?

  1. Interessante il tuo approccio Luca. Cosi si evita un errore che vedo commettere a molti che vogliono dimagrire con “il fai da te”; passano direttamente dal divano a sessioni super intense di corsa ed esercizi vari. Lo sport fà sicuramente bene ma quando è eccessivo altera in senso negativo l’equilibrio acido-base aumentando le tossine che l’organismo deve smaltire. Il secondo errore è che non sono costanti, facendo troppo si perde il lato piacevole dell’attività fisica e dopo qualche settimana si smette e quindi il tutto è inutile, abbiamo fatto solo danno. Gli obiettivi che ci proponiamo devono sia essere ottenibili ma anche sostenibili nel tempo.

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