Si può mangiare la frutta secca se si è a dieta?

cesti frutta secca

Si può mangiare la frutta secca se si è a dieta?

Direi proprio di si!

Da quando ho deciso di perdere peso, mangio una quantità maggiore di frutta secca, mi piace soprattutto al mattino a colazione o insieme alla frutta fresca nei pasti di metà mattina / pomeriggio o quando assumo i nutraceutici / integratori alimentari.

Secondo me, nelle giusta quantità (un pugno più o meno …), la frutta secca non fa ingrassare.

Spesso le persone la tengono lontano dal palato perché hanno lo spauracchio che possa influire negativamente nella perdita di peso, ma io non credo che sia così perché ho constatato che il mio peso non sta aumentando, anzi…

Io mi pappo noci, nocciole, mandorle e noccioline americane, inserendo tutto in un muesli auto preparato in cui aggiungo fiocchi di frumento, di riso, bastoncini di crusca (tutto integrale), gocce di cioccolato fondente, uvetta e frutti rossi secchi.

Negli ultimi tempi, i nutrizionisti ne hanno ri-scoperto le sue innumerevoli qualità e considerano questi alimenti come un’ottima fonte di nutrimenti preziosi per la salute e anche per la linea.

Alla faccia delle calorie che contengono, infatti, questi cibi hanno un elevato contenuto di grassi insaturi che sono metabolizzati molto velocemente insieme a proteine, tante fibre, vitamine, acidi grassi essenziali, omega 3 che proteggono il cuore, ma anche ferro, calcio, potassio, fosforo, vitamina A, B e C …

Di solito, anche gli sportivi ne conoscono bene le proprietà come ottima fonte di energia da non far mai mancare a colazione il mattino o negli spuntini tra un allenamento e l’altro.

Prima di iniziare un programma per perdere peso, io avevo l’abitudine di spezzare la mattina o il pomeriggio con il classico caffè senza zucchero ma “corretto” alla sambuca più un paio di biscotti, ma dopo un’ora avevo di nuovo fame.

Inoltre, arrivavo a pranzo e a cena con un appetito da lupi con la conseguente “spazzolata super fast” di tutto ciò che avevo nel piatto.

Adesso invece, non è più così, non ho la fame a mille e posso sedermi a tavola senza ingurgitare il cibo velocemente.

Ma c’è un pericolo!

Se anche a te piace la frutta secca, occhio a non esagerare con il “ una tira l’altra ” perché spesso una volta iniziato, è difficile fermarsi e se ne vanno a rotoli i progetti per dimagrire.

Ciao, alla prossima 🙂

_________________________________________

… all’uomo che ama parlare molto:

ascolta e diventerai simile al saggio.

L’inizio della saggezza è il silenzio.

___________________________________________________________

Ps.

la pubblicità che vedi non è mia, viene inserita direttamente dalla piattaforma che ospita il blog.

Rispondi

