Parole, Sigle, Termini …

dizionarioIn questa pagina trovi brevi note esplicative in ordine alfabetico dei termini poco conosciuti presenti nei miei articoli e più in generale nel mondo del perdere peso.

BMI – Body Mass Index:

  • vedi: IMC, Indice di Massa Corporea.

————————

Integratori alimentari:

  • Gli integratori alimentari sono: “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”.

Fonte “Ministero della Salute”

————————

GMP ( Good Manufacturing Practice – Buone Norme di Fabbricazione):

  • Hanno la loro base legale nell’articolo 47 della direttiva 2001/83/EC, recante un codice comunitario relativo ai medicinali per uso umano, e definiscono i requisiti che devono essere soddisfatti durante le fasi di sviluppo, produzione e controllo dei medicinali. Il rispetto di queste linee guida garantisce la qualità farmaceutica dei medicinali che è a sua volta pre-requisito indispensabile perché il medicinale possa essere definito sicuro ed efficace.
    Pertanto, la sicurezza e l’efficacia, che sono caratteristiche inderogabili di ogni medicinale, possono essere ottenute solo con la stretta osservanza delle GMP durante tutte le fasi del processo produttivo e il successivo controllo analitico.

    Fonte “Quotidiano Sanità”

————————

IMC (Indice di Massa Corporea, BMI – Body Mass Index):

  • E’ un dato biometrico, ovvero un parametro che mette in relazione la massa corporea e l’altezza di un soggetto, viene calcolato dividendo il proprio peso espresso in kg per il quadrato dell’altezza espressa in metri e si esprime mediante la formula:

    IMC = Peso in Kg – diviso – Altezza x Altezza in metri.

    L’Indice di Massa Corporea consigliato dipende principalmente da età e sesso, ma incidono anche fattori genetici, alimentazione, condizioni di vita e di salute. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Indice di Massa Corporea va considerato attraverso dei valori di riferimento calcolati considerando come normopeso la fascia di popolazione a minor rischio di sviluppo di malattie, sovrappeso e obesità le fasce di popolazione a serio rischio di sviluppo di malattie cardiovascolari, diabete e neoplasie e sottopeso le fasce di popolazione a maggior rischio di osteoporosi, fratture e aritmie cardiache.

    Fonte “Euroclinix”

————————

Metabolismo:

  • Complesso di trasformazioni biochimiche e di scambi energetici, regolati da reazioni enzimatiche, che avvengono nelle cellule e assicurano le attività vitali degli organismi.

    Ha quattro funzioni principali:

    1. ricavare energia chimica dalla demolizione delle sostanze nutritive ricche di energia,

    2. sintetizzare i precursori delle biomolecole (amminoacidi, nucleotidi, acidi grassi, …

    3. combinare questi precursori, attraverso una fase metabolica detta anabolismo, formando nuovi legami chimici per sintetizzare molecole grandi e complesse, come le proteine e gli acidi nucleici

    4. degradare le biomolecole che non sono più utilizzate dalla cellula.

    Fonte “Dizionario di Medicina (2010)”

————————

Nutraceutici:

  • sostanze alimentari dalle comprovate caratteristiche benefiche e protettive nei confronti della salute sia fisica, che psicologica dell’individuo. Tale termine è stato inventato molti anni fa dal Dott. Stephen L. De Felice, unendo i termini “nutrizione” e “farmaceutico”. I Nutraceutici non sono degli integratori nutrizionali, ma bensì delle sostanze biologiche, solitamente concentrate, aventi caratteristiche preventive, riequilibrative, terapeutiche e protettive a livello psico-fisiologico, contenute in certi alimenti.

    Fonte “CPSICO”

————————

 

————————

 

Lascia un commento